venerdì 22 maggio 2009

MLM ai tempi di Facebook

Premessa doverosa. Avendo ricevuto qualche minaccia di querela dopo aver spiegato come funziona il sistema di una chiamiamola "azienda" spiegherò la metodologia senza chiari riferimenti. Questo mi mette al riparo da dubbie azioni legali. (ndr mi è difficile definire se si tratti di azienda in quanto sul sito non è esposta la partita iva, come invece è richiesto dal dpr 404 del 5 ottobre 2001 e sulla camera di commercio il nome non viene trovato).

Seconda premessa doverosa. Il multi level marketing (ndr d'ora in avanti MLM) non è illegale, è illegale utilizzare il sistema con l'unico scopo di attirare altri affiliati senza vendere un prodotto .
Cosa si può e cosa non si può fare è spiegato in modo dettagliato nella legge 173 del 17 agosto 2005.
Per comodità di lettura riporto la parte interessante, precisamente l'articolo 5:

ART. 5.
(Divieto delle forme di vendita piramidali e di giochi o catene)
1. Sono vietate la promozione e la realizzazione di attivita' e di strutture di vendita nelle quali l'incentivo economico primario dei componenti la struttura si fonda sul mero reclutamento di nuovi soggetti piuttosto che sulla loro capacita' di vendere o promuovere la vendita di beni o servizi determinati direttamente o attraverso altri componenti la struttura.
2. E' vietata, altresi', la promozione o l'organizzazione di tutte quelle operazioni, quali giochi, piani di sviluppo, "catene di Sant'Antonio", che configurano la possibilita' di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone e in cui il diritto a reclutare si trasferisce all'infinito previo il pagamento di un corrispettivo.

Dopo estenuanti ricerche su internet dove gli affilitati di questo sistema si dilungano a elogiarne le possibilità di guadagno, sono riuscito a trovare in quinta pagina di google meno elogianti commenti al "sistema". E' dalla lettura di questi e dal confronto con uno degli ideatori italiani della sistema che ho tratto lo spunto per scrivere questo articolo.

Il metodo è praticamente uguale al vecchia catena che circolava parecchi anni fa tramite lettera. La differenza è che l'affinazione della tecnica usando sistemi informatici, dapprima tramite email, da poco tramite facebook.

Gli affiliati ( o per meglio dire "fregati") dal sistema cercano in ogni modo di agganciare altri affiliati per poter guadagnare.

Come vieni agganciato?
Su facebook vengono creati gruppi dal forte valore popolare, una volta raggiunto un numero sufficiente i creatori cominciano a proporre link che portano verso un sito di MLM.

Come funziona il metodo?
Dopo video straordinari, esibizione di grandissimi marchi di aziende e messaggi nei quali viene detto che si sarebbe stupidi a non approfittare di una simile opportunità viene proposto l'affiliamento. Precisare che fino al momento in cui non viene "comprato" il metodo tutto è fumoso e si parla soltanto di grandi ed enormi possibilità di guadagno.

Dovendo in qualche modo "scavalcare" la legge sopra citata l'affililiato vende qualcosa ma che di fatto non ha valore o ne ha poco. Potrebbe essere un foglio di carta, piuttosto che uno spazio internet piuttosto che un sasso. Insieme al "prodotto" si ricevono tutte le informazioni su come operare.

Il sistema funziona così.
Viene pagata la somma pattuita (che di solito è poco impegnativa). A questo punto, con la spiegazione in mano, colui che è caduto nella ragnatela scopre che a sua volta deve trovare altri che siano disposti ad entrare nel sistema. Solitamente da ogni nuovo affilitato si riceve 1 euro (o un dollaro) il resto del guadagno va ai livelli superiori ripartito a 1 euro (o dollaro) per livello fino al quinto superiore, il resto va all'ideatore del "sistema".
Prendiamo per ipotesi che il costo di ingresso nel sistema sia di 10 euro.
Per rientrare delle spese il nuovo affiliato deve trovare almeno 10 persone, oppure, sperare che gli affiliati che ha fatto entrare nel sistema trovino altri affiliati. Prendiamo l'ipotesi peggiore. L'affiliato non trova nessuno e ha bruciato 10 euro, pochi per lui, fondamentali (se moltiplicati) per gli altri. Da poco il sistema si è ulteriormente affinato e l'ingresso presuppone un abbonamento da pagare ogni mese.
Prendiamo invece l'ipotesi migliore.
L'affiliato trova 10 persone e rientra immediatamente dei 10 euro.
Gli affilati sotto di lui trovano altre 10 persone e questo fino al quinto livello (ricordo che il sistema è a 5 livelli perchè il restante guadagno va al vertice). GUADAGNO: 111.100 euro!
Tesi alquanto imbrobabile visto che per fare cio il sitema non si deve mai inceppare e sono state coinvolte 111.100 persone! Basta che chiunque a qualsiasi livello non entri nel sistema o lasci perdere che tutto crolla e i "guadagni" crollano in modo esponenziale.
Il sitema è impegnativo e non semplice come vogliono far credere nei loro spot entusiastici, si basa sul fatto di trovare altri da abbindolare e, da più tempo il sistema circola, e meno possibilità di trovare altri polli si hanno.

E' da ricordare in ultima analisi il fatto che tutto ciò viene fatto al limite della legalità visto che si usa uno stratagemma per aggirare la legge 173.

Attenti a chi vi promette soldi facili, diffidate sempre. I soldi, purtroppo, si fanno faticando!

Luca Borsetta, un Italiano

0 commenti:

Posta un commento