martedì 15 settembre 2009

Lo Show dei Record

Ecco il preannunciato show, il Governo a pochi mesi dal terribile terremoto che si è abbatutto sull'Abruzzo consegna le primissime case.

Fa niente che, Bertolaso prima e Berlusconi poi, avessero promesso che entro l'inverno TUTTI sarebbero stati al caldo nelle nuove C.A.S.E.

L'importante è che i primi 200 terremotati siano entrati in possesso delle loro nuove case. La speranza è che per una volta non ci si dimentichi di chi ha perso tutto e che i patti vengano rispettati. Ricordo infatti che ci sono altre 45.000 persone che vivono tuttora in una tenda ministeriale.
Parlando per esperienza personale (durante il terremoto in Molise ci ho "abitato" per una settimana) posso garantire che le condizioni di vita all'interno di una tenda non sono assolutamente sopportabili neanche per pochi giorni, figuriamoci per mesi.
Forse, piuttosto che la boutade d'orgoglio dell'altisonante: "nessuno andrà in un container", sarebbe stato preferibile fare come in tutti gli altri terremoti portando, temporaneamente, delle unità abitative in container. Per quanto orribili danno decisamente più confort, privacy e sicurezza di un drappo di tessuto.

Meno teatrismo avrebbe reso la consegna delle case meno surreale. Le immagini parlano da sole, show mediatico, null'altro.

Berlusconi e Bertolaso osservano l'operato che, è bene ricordarlo, è stato pagato da Croce Rossa e costruito da imprese trentine.


Il magnanimo consegna le chiavi

0 commenti:

Posta un commento