mercoledì 24 giugno 2009

Art 21 della Costituzione Italiana

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto.

La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

Perchè scrivo tutto ciò? Perchè per la prima volta nella mia vita ho subito censura;

Dovete sapere che ultimamente sono molto attivo sulla bacheca di facebook del tg5, telegiornale che mi è sempre piaciuto e del quale ho sempre serbato un ottima opinione. Ho dimostrato più volte apprezzamento per dei servizi. Cio non toglie però che, chi apprezza, compri. Ho sempre creduto nella liberà di opinione e di esperessione se le idee sono manifestate in modo civile ed educato e ho sempre cercato di fare critica costruttiva e non volgare. Ebbene, ieri dopo aver postato l'articolo "TG5 rispondi", ho cominciato una breve discussione con la redazione ed alcuni entusiasti del prodotto mediaset.
Al termine di tutto ho scritto nella bacheca le mie conclusioni. Purtroppo non mi sono ricordato di copiarle perchè mai avrei pensato che, una discussione civile e interessante sarebbe stata eliminata. Sta mattina mi sono accorto che, le mie conclusioni erano state eliminate e il mio account bannato dalla pagina.
Indicativamente avevo scritto questo:

Se lo scopo di questo gruppo è quello di ricevere solo commenti positivi o apprezzamenti potete chiudere la pagina oggi stesso. Se lo scopo era quello di soggiogare il popolo di internet così come il popolo televisivo avete sbagliato tutto. Su internet la libertà di pensiero è alla base di tutto. L' informazione televisiva sta morendo e sarebbe stato interessante far crescere questo gruppo in modo sensato. Non vi state rendendo conto che, l'informazione libera e non veicolata, arriva su internet e la gente che vi ha accesso legge e si documenta.

Bene le parole non erano proprio quelle, erano più ricercate e il pensiero era meno polemico di come ho scritto ora ma, di fatto il succo è quello.
Nessuno mi ha risposto e, sta mattina sono stato cancellato...

La censura dimostra che hanno davvero paura dell'informazione libera e non veicolata...

1 commenti:

Gianluca ha detto...

E siamo solo all'inizio! Pensa se passerà il disegno di legge D'Alia:
http://mobile.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emend&leg=16&id=391198&idoggetto=413875
Se non sarai più in linea con le leggi di regime, il tuo blog verrà oscurato.

Posta un commento