lunedì 22 giugno 2009

Referendum: la Lega ha vinto

Dovrei aspettare la 15:00 di oggi pomeriggio ma credo che i giochi siano ormai fatti.
Il Referendum elettorale è la massima espressione della democrazia, il cittadino può modificare una legge e fare le veci del Parlamento.
Questo in particolare era decisamente importante, avrebbe garantito stabilità di Governo, lo spostamento verso un bipartitismo e l'impossibilità di candidature multiple su più circoscrizioni.
Avevo scritto in un articolo di qualche giorno fa l'importanza del voto, favorevole o sfavorevole che fosse per poter raggiungere il quorum. Il quorum ricordo è il 50% +1 di tutti gli aventi diritto al voto. Ad ora l'affluenza alle urne è stata scandalosamente bassa.
Per tutto ciò non possiamo far altro che ringraziale la Lega che ha cassato il referendum ed ha costretto il Popolo delle Libertà a non fare campagna politica sull'importanza della modifica della legge elettorale.
Dove sono finiti coloro che sbraitano e chiedono i Referendum? Dove sono finiti i Beppe Grillo della situazione? Vorrei che tutti gli urlatori, i cospirazionisti, gli antiberlusconi uscissero fuori e mi spiegassero perchè non sono andati a votare. Vorrei che un leghista mi spiegasse, la sua verità, sulla divisione di amministrative e referendum.

Un Referendum, è bene ricordarlo, costa. L'aver deciso di dividerlo dalle amministrative è stata la mossa più meschina che potessero fare. E' stato diviso dalle amministrative per NON far raggiungere il quorum! Vale a dire, la massima espressione della libertà e della democrazia è stata fatta naufragare dagli interessi a tentere il cadreghino di pochi.

Intanto la Crisi continua e noi buttiamo soldi per referendum che non raggiungono il quorum.

Ringrazio sentitamente.

Luca Borsetta, un italiano

0 commenti:

Posta un commento