martedì 23 giugno 2009

tg5 rispondimi!

Ho scritto al tg5 tramite facebook per avere informazioni circa la decisione di censurare chi spamma la bacheca.

Cercherò di essere chiaro e di spiegare come la vedo. Internet è libero, il suo successo è dovuto al fatto che chiunque può accedere ad informazioni, documentarsi e scrivere quanto crede. Ovviamente chi scrive si assume in toto la responsabilità giuridica di quanto sta dicendo. L'uso della cancellazione dei messaggi (che poi è una censura) su un sistema come facebook, massima libertà di espressione per antonomasia, non è a mio avviso corretto. Se non volete avere di questi problemi la soluzione migliore per voi è quella di chiudere questa pagina e proseguire a fare informazione senza "opposizione" (si lo so che non è corretto ma non mi viene un termine migliore) tramite il telegiornale e tgcom. Se a coloro che vi accusano rispondeste colpo su colpo probabilmente avreste risolto il problema... Poi ovvio, offese gratuite non meritano risposta e devono essere segnalate alla board o censurate.


La risposta del tg5:

Caro Luca,dei 107.000 amici un migliaio ha 5-6 identita' e gioca ad insultare.Giusta la riflessione sulla liberta' e contro la censura,ma non credi che chi offende e diffama privi te e noi della nostra liberta' ?
Quanto all'ipotesi di chiudere la pagina e' tra le opzioni che consideriamo seriamente.Volevamo uno spazio di consigli,suggerimenti e confronto,bannare non fa parte delle nostre aspirazioni.

Io: Si avete ragione, come dite chi diffama offende tutti coloro che civilmente cercano di fare dialogo costruttivo nel caotico mondo di internet. Certo è che la libertà di espressione deve essere riconosciuta, ripeto che chi offende deliberatamente deve essere segnalato o cancellato. Sarebbe invece interessante, ma capisco la mole considerevole di lavoro, che chi cerca un confronto su temi "caldi" (e sappiamo a cosa mi riferisco) ricevesse una risposta per discostare l'idea dello (e scusatemi il termine) zerbinismo che di questi tempi accompagna l'idea che le persone hanno delle televisioni e giornali. Insomma se l'idea era quella di venire qui e trovare solo gente che vi dice che siete bravi e belli credo che possiate chiudere subito e tranquillamente la pagina :)

Chiusa li, nessuno ha avuto il coraggio di rispondermi. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento