lunedì 29 giugno 2009

Lettera a... Clemente J Mimun!

Buonasera Direttore,

mi chiamo Luca Borsetta, ho cercato invano un colloquio con lei sul suo profilo facebook, per questo le scrivo qui sperando che una mail mi dia più "visibilità" dei mille commenti sul profilo.

Se mi permette vorrei avere qualche delucidazione.

Chi le scrive non è di certo un giornalista e menchemeno un esperto di giornalismo ma semplicemente un cittadino con l'hobby della politica e dell'informazione. Mi piace guardare tutti i telegiornali e leggere tutte le notizie grazie ad internet. Mi reputo quindi una persona che trae le sue conclusioni evitando di ingurgitare "pappa pronta".

La domanda, essenziale e che più volte ho decantato è:

Chi è il giornalista che scrive con il nickname "iltg5siamonoi"?

Ho provato a contattare la vostra redazione sia tramite email che via telefono ma ho ricevuto solo notizie a quanto pare false. Una signorina mi ha detto che colui che gestisce la pagina è Salvo Sottile che, in un colloquio tramite email mi ha detto di non centrare niente e di non sapere chi gestisce la pagina. Non sapendo a chi altro chiedere mi rivolgo a lei direttamente.

Mi creda, io non avrei tempo da perdere e non vorrei farlo neanche perdere a lei, è una questione di principio, principio che se tutti i cittadini avessero ci permetterebbe di vivere in un mondo migliore, sono testardo e insistente!

Vorrei poi (mi creda non vorrei peccare di arroganza) darle qualche consiglio sulla linea editoriale. Il Tg5 è sempre stato il mio tg preferito, ho sempre apprezzato lo stile fresco e brillante della conduzione "all'americana" ma ultimamente ha perso un po di obiettività. Se non leggessi parecchio e mi documentassi in giro al di fuori del mero contesto tv e giornali non avrei mai saputo dei disegni di legge su bavaglio a internet o non avrei mai saputo dello scandalo di Bari (che poi sia vero o montatura è un altra storia). Perchè un cittadino dovrebbe sapere vita morte e miracoli di Corona e non della signora D'Addario? Perchè il discorso di Grillo alla commissione affari costituzionali è stato mostrato sovrastandolo con il commento del giornalista?

Vede, l'obiettività di un giornalista è fondamentale per "macinare consensi" il mostrare un surragato di realtà è la cosa più penalizzante che possiate fare; lo state notando sulla bacheca del tg5 che avete dovuto moderare in modo massiccio.

Grazie

Luca Borsetta, un Italiano.



Mi risponderà? Chissà chissà chissà...

0 commenti:

Posta un commento