lunedì 29 giugno 2009

Diritto all'Oblio

La gente dimentica, le tv smettono di dare la notizia e i giornali vanno al macero; su internet no, le notizie rimangono li, cristallizzate accessibili come su un enciclopedia a tempo immemore. E' nostro diritto ricordare, è nostro diritto non dimenticare, internet è la nostra memoria.

Ecco il testo completo del DDL 2455


Art. 3.
(Esclusioni).


1. La presente legge non si applica al trattamento dei dati per ragioni di giustizia da parte degli uffici giudiziari di ogni ordine e grado, del Consiglio superiore della magistratura, degli altri organi di autogoverno e del Ministero della giustizia.
2. È fatto salvo il diritto alla conservazione sui siti internet dei dati e delle immagini per finalità di ricerca storica o di approfondimento giornalistico, anche in assenza di consenso dell'interessato, purché risulti un oggettivo e rilevante interesse pubblico, sempreché il trattamento avvenga nel rispetto della dignità personale, della pertinenza e veridicità delle notizie, nonché del diritto all'identità.
3. In ogni caso, le disposizioni di cui agli articoli 1 e 2 non si applicano a chi:

a) è stato condannato con sentenza definitiva alla pena dell'ergastolo;

b) è stato condannato per genocidio, terrorismo internazionale o strage, indipendentemente dalla pena in concreto inflitta;

c) esercita o ha esercitato alte cariche pubbliche, anche elettive, in caso di condanna per reati commessi nell'esercizio delle proprie funzioni, allorché sussista un meritevole interesse pubblico alla conoscenza dei fatti.


Il punto C è interessate, se passa così viene comunque garantito il pluralismo d'informazione se il fatto è di intesse rilevante. Sarebbe però utile capire chi abbia il compito di giudicare che la sentenza sia di meritevole interesse pubblico

Quindi si potrà:

ricordare a tempo immemore un Brigatista o un Terrorista di estrema destra,
ricordare le sentenze a Berlusconi (grillo e travaglio siete salvi)
ricordare le sentenze di tutti i politici

Allora perchè Travaglio dice che è una legge bavaglio?
Credo comunque che sia un mio diritto sapere e ricordare cosa è stato commesso da qualcuno, credo che sia un nostro dovere ricordare.
Speriamo che non passi o che il Presidente della Repubblica bocci la legge. Speriamo...

Luca Borsetta, un italiano

0 commenti:

Posta un commento