venerdì 3 luglio 2009

PD: La grande possibilità bruciata

Il Partito Democratico aveva un grande possibilità, un enorme potenzialità ma, complici i soliti vecchi politici attaccati al potere il tutto è sfumato e, il partito è ancora di più destinato a essere definito "costola del PDL".
La grande opportunità era dare un taglio con il passato, eliminare i vecchi politici delle prima repubblica, eliminare D'Alema, Fassino, Veltroni e tutti gli ex democristiani e guardare al futuro con una scelta sicuramente coraggiosa ma che avrebbe raggiunto grandi consensi, consensi forse anche da parte mia.

La scelta era quella di dare spazio a Debora Serracchiani, giovane promessa della politica, darle spazio e fare si che i giovani nel partito non fossero solo una copia sfigata dei giovani di Forza Italia o Pdl che dir si voglia. La speranza che, un pò tutti ci eravamo prefissati, era quella che il partito andasse in mano a giovani, giovani appassionati di politica, giovani "puliti" e non corrotti o corruttibili dal sistema politico.
Ma tant'è, si sa che il cadreghino lo vogliono, lo bramano tutti, destra e sinistra indistintamente, ci sono attaccati quasi avessero l'attack sotto al sedere.

Prossimo passo? Mi gioco la casa che non ho che D'Alema diventerà il nuovo segretario del Partito e tutto tornerà come all'inizio, democristiani contro democristiani. Non ci credete? Vedrete...

Luca Borsetta, un italiano

0 commenti:

Posta un commento