giovedì 30 luglio 2009

Giù le braghe, aiuti alla Sicilia

Quanto costa restare al Governo e avere la possibilità di vincere anche le prossime elezioni? 4 Miliardi di euro.
E' quanto il Governo Berlusconi pagherà come balzello all'amico Lombardo sotto forma di aiuti alla Regione Sicilia.

E' notizia che rimbalza convulsa da qualche giorno sui quotidiani la nascita di un nuovo partito in antitesi alla Lega Lombarda, il Partito del Sud. Tale partito nasce da un idea di Lombardo (MPA) attuale Presidente della Regione Sicilia. Dato il nome e il forte valore popolare, costituirebbe un grosso problema per il PdL che da sempre ha avuto un grande bacino di voti proprio dal Sud Italia. Il rischio forte e tangibile è che alcuni personaggi del PdL possano confluire nel "Partito del Sud" andando a deprecare le file già esauste del partito di governo.
Il rischio è così tangibile che, ancora una volta, il governo scacco di forze esterne ha dovuto abbassare le braghe.

Chiarisco subito che non ho nessun risentimento verso aiuti al Sud Italia ma credo che, senza una corretta politica di investimento fondi e controllo sulle spese, questi soldi possano finire nelle mani sbagliate facendo partire "grandi opere" che mai finiranno.

La situazione del meridione (ed in particolar modo della Sicilia) è complessa; il contentino economico non serve a niente. Quattro miliardi di euro sono una cifra grande, enorme, per una regione che pecca di infrastrutture, dove si paga il pizzo e dove lo Stato manca. Una riforma regionale a livello di sicurezza e di tolleranza zero verso la mafia sarebbe stata sicuramente più funzionale.
Il vuoto lasciato dallo Stato in 2 secoli di storia italiana non si può pensare che venga risolto con il dio denaro. Se lo sviluppo della Mafia è dovuto alla carenza dello Stato, mettiamo lo Stato! Se il problema in Sicilia è la mancanza di forze dell'ordine a vigilare, mettiamo le forze del ordine. 4 miliardi di euro per sconfiggere la mafia e garantire sicurezza della regione.

La fretta che il Governo dimostra nel voler aiutare la regione Sicilia è dovuta al solo problema "Partito del Sud". Una situazione come quella siciliana non si risolve solo con i soldi. Una regione come la Sicilia va avvicinata all'Italia.

Luca Borsetta, un italiano.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei solo ricordare dei 140mln regalati alla città di Catania. Ma vorrei altresì ricordare l'affare Alitalia, regalo del governo italiano ad un manipolo di incapaci, pagato dai cittadini italiani. Per chi non ne fosse al corrente, CAI o Alitalia come dir si voglia, perde tutt'ora 2mln di Euro al giorno, vola costantemente in ritardo e mette in crisi tutto l'indotto. Ha ragione Luca; ma quanto costerà ai contribuenti la tenuta in sella del governo Berlusconi? Non temete, sono in arrivo condoni fiscali, edilizi e altre piogge di soldi per tenere buoni anche gli "amici leghisti".

Posta un commento